Nel centro di Genova c’è un posto strano, un po’ magico. Un luogo dove si può incontrare quanto di meglio la terra può offrire: verdure fresche, di stagione, succulente e profumate, e le birre: tante, artigianali, scelte con pazienza, sapienza e vero amore. Stiamo parlando del Beershop Maddalena.

Tutto ha inizio nel 1950, quando i genitori di Luca Giangaspero e della sorella Simona aprirono questo negozio di frutta e verdura nel pieno centro storico di Genova.

Da allora ne è passato di tempo e il negozio si è piano piano trasformato in un autentico tempio per gli amanti delle buone birre. Grazie alla passione di Luca, innanzitutto, ma anche grazie alla lungimiranza di Simona, che ha assecondato questa voglia di sperimentare qualcosa di nuovo:

“Sì, inizialmente questo era un normale negozio di frutta e verdura – spiega Luca – ma poi le cose sono cambiate, così come i gusti del pubblico. Circa 20 anni fa abbiamo cominciato a offrire anche alcune birre. Quelle classiche, in principio”.

Ma poi la passione è cresciuta, di pari passo con la voglia di scoprire, sperimentare e offrire agli affezionati clienti. “Abbiamo cominciato a vendere alcune birre belghe, anche se all’inizio ne sapevo poco. Poi, un giorno, ho deciso di andare in Belgio. E lì mi si è aperto un mondo. Da allora è stato un continuo crescendo, ho via via allargato il giro”.

Attualmente sono quasi 150 (ma l’obiettivo di arrivare a 200 è molto vicino) le etichette che si possono degustare al Beershop Maddalena: belghe, tedesche, scozzesi, inglesi, danesi, francesi e le migliori artigianali italiane. A questo mappamondo del gusto, si è da poco unita la Repubblica Ceca, grazie a Malastrana e a Kuaska.

Racconta Luca: “Non conoscevo Malastrana. Un bel giorno però, a Praga, ho potuto provarla ed è stato amore al primo sorso. Rientrato in Italia ho subito chiamato il mio amico Kuaska che mi ha detto, testualmente, che per lui «Dopo il Belgio c’è la Repubblica Ceca» e che Malastrana è una delle sue preferite. Così ho cominciato ad offrirla ai clienti e il riscontro è stato entusiasmante: Malastrana piace molto, perché è buona e ha il giusto prezzo. E poi a me piace molto anche l’etichetta, così semplice ed elegante”.

Assieme a Malastrana, oggi Beershop Maddalena offre anche altre grandi specialità ceche, come Klaster Bock. Rigorosamente da gustare a casa. Alla Maddalena infatti non si può consumare al banco. Ma lo spettacolo di intere pareti costellate delle migliori etichette del mondo non ha eguali.

Beershop Maddalena ha un sito internet e anche una pagina Facebook, e si trova a Genova, in Via della Maddalena 50 rosso CDE.

foto foto 2 image (1) logo beershopmaddalena