Nelle sue molteplici esperienze come chef di cucina in prestigiosi ristoranti 3 stelle Michelin in Francia, Danilo Gatti coltivava un’idea: proporre food di qualità in maniera rapida e al giusto prezzo. Senza intermediari, con il gusto della ricerca e un’attenzione costante per la qualità.

Così, il 24 gennaio 2011 nella sua Piacenza ha aperto Il Giusto gusto. Il locale che sognava e che mancava, dice Danilo, dove poter comprare un salume, assaporare un vino o un’ottima birra, ascoltare musica, leggere un libro. E soprattutto, un luogo dove potersi esprimere senza intermediari e dove trasferire al cliente la sua grande passione per il cibo.

Da quel giorno di oltre tre anni fa Il Giusto gusto di strada ne ha fatta tanta. La cura nella scelta degli ingredienti, il sapiente accoppiamento tra buon cibo e buon bere hanno fatto scuola, e oggi di locali Il Giusto Gusto se ne contano 8, distribuiti tra l’Emilia Romagna e il centro-nord d’Italia. E a ottobre Il Giusto Gusto sarà anche al Salone del Gusto di Torino, ideale punto di arrivo e di partenza per chi del rapporto con il territorio e i suoi prodotti migliori ne ha fatto una passione, prima ancora che un lavoro.

 

Per accompagnare i succulenti panini, oltre che su una selezione di vini naturali Danilo Gatti ha scelto di puntare sulle birre artigianali, in particolare sulle specialità della Repubblica Ceca, a partire da Malastrana, partner ufficiale dei suoi locali. Una scelta dettata dalla consapevolezza che le birre ceche, con il loro gusto particolare, gli ingredienti di primissima qualità e la particolare fermentazione in vasca aperta sono il modo migliore di esaltare le qualità di un Panino d’Autore.